“Dolcetto o scherzetto” vs “Su Mortu Mortu”
Nella notte tra il 31 ottobre ed il 1° novembre, in tutto il mondo i bambini, ma spesso anche i grandi, sono impegnati a girare di casa in casa mascherati domandando “dolcetto o scherzetto”?
Halloween, come festa ha origini antichissime ed ha visto molti sviluppi nel corso degli anni, in Sardegna, terra ricca di tradizioni popolari si è sviluppata nelle varie aree con rituali e miti che si sono tramandati sino ad oggi.
La festa conosciuta come “Su Mortu Mortu” soprattutto nella zona centrale del nuorese ha sostituito il detto “dolcetto scherzetto” di genesi americana, creando un Halloween più leggendario, mistico e pur sempre legato alla religione.
Infatti, nella notte tra il 31 ottobre e il 1novembre, nei paesini dell’isola i bambini vestiti di stracci vanno a chiedere, bussando di porta in porta, qualche dono per le anime più sfortunate, con doni molto umili come frutta secca e dolci tipici fatti in casa.
Al contrario, in altre zone del territorio sardo, si ha l’usanza di lasciare la tavola imbandita per le anime dei defunti che in questa occasione potrebbero tornare dal purgatorio per stare vicino ai propri cari.
La Sardegna, una terra mistica ricca di tradizioni e cultura. Progettate subito il vostro prossimo viaggio in questa terra ricca di mille sfaccettature dove non c’è solo l’incanto delle sue acque cristalline ma anche le aree naturali incontaminate dell’entroterra, zone selvagge, le tante isole accarezzate dal vento, i monti e le valli.
La Sardegna è tutto: natura, storia, cultura, colori, profumi e tradizioni!