MENU CLOSE

Itinerari Archeologici & Musei

itinerario Barumini Sardegna

Area Archeologica Su Nuraxi – Barumini

Non si può andar via dalla Sardegna senza aver visitato un Nuraghe, il nuraghe è un monumento unico al mondo e che potrete trovare solo in questa magnifica terra. Barumini è l’unico sito patrimonio dell’ Unesco in Sardegna. Scoprirete come si vivevano 3500 anni fa e farete un meraviglioso salto indietro nel tempo.

Area Archeologica Tiscali - Dorgali

Area Archeologica Tiscali - Dorgali

Si tratta di un rilievo carsico nel cuore del Supramonte, sulla sommità del quale si è formata una Dolina, dovuta al crollo della volta di un’antica grotta.
Il sito è raggiungibile partendo da Dorgali, in Land Rover, attraversando la valle di Lanaittu, un interessante sentiero panoramico, fino a raggiungere l’area archeologica.

Museo del Costume - Nuoro

Museo della Vita e delle Tradizioni Popolari Sarde, è il maggiore Museo Etnografico della Sardegna, è incluso nelle più importanti guide turistiche nazionali e internazionali ed è presente in tutti gli itinerari culturali riguardanti Nuoro e la Barbagia.

museo del costume San Teodoro

Museo Deleddiano - Nuoro

Il Museo Deleddiano ha sede nella casa natale della scrittrice nuorese  Premio Nobel Grazia Deledda (1871-1936).  La visita si snoda attraverso i tre livelli dell’abitazione, segnati da una scala centrale, continuando nel cortile e nel giardino.

Museo Deleddiano
Museo delle Maschere Mediterranee - Mamoiada

Museo delle Maschere Mediterranee - Mamoiada

Il Museo delle Maschere Mediterranee a Mamoiada, è un gioiello di storia e cultura a nord del massiccio del Gennargentu, a poco più di 15 km dalla città di Nuoro ed a poca distanza da Orgosolo, centro noto per la sua pittura murale.

Parco Museo S’Abba Frisca - Dorgali

Parco Museo S’Abba Frisca - Dorgali

Questo museo che prende il nome dall’omonima sorgente e che offre un percorso naturalistico ed etnografico particolarmente ricco di flora e fauna locali e nel quale si possono visitare gli ambienti tradizionali della civiltà barbaricina. È così che S’Abba Frisca nel 2018 è stato riconosciuto dalla Regione Sardegna come il museo etnografico e naturalistico più completo nell’isola.

Museo delle civiltà del mare - San Teodoro

Il percorso all’interno del Museo delle civiltà del mare, contiene in sé la storia del piccolo centro costiero di San Teodoro, attraverso i reperti e la ricostruzione storica a partire dal 350 a.C. sino al medioevo. Il più antico reperto esposto è un’anfora greco-italica.

museo San Teodoro

MAN Museo d’Arte - Nuoro

Il MAN è un’istituzione pubblica permanente, unica nel suo genere in Sardegna perché votata allo studio, la conservazione e la promozione dell’arte moderna e contemporanea. Celebri le sue mostre a carattere internazionale.

Museo Man San Teodoro

Sfoglia la Gallery